Chi siamo



"Io Amo Pinocchio" 
nasce dopo il successo ottenuto dal "Concorso Illustra Pinocchio 130 anni dalla nascita" (Edizione 2011) , che ha visto la partecipazione di quasi 500 opere ed è culminato nell'inaugurazione della mostra "Pinocchio 130 anni" allestita nella Galleria d'Arte Davico di Torino, il 27 dicembre 2011. Questo nuovo spazio vuole essere un contenitore di idee e immagini dedicate ed ispirate a Pinocchio. Uno spazio aperto a tutti gli appassionati del burattino collodiano. A tale proposito è stata creata la pagina Facebook "Io Amo Pinocchio" dove si possono condividere link e immagini contestuali al burattino di C. Collodi. 

Ogni mese, attraverso la pagina fan "Io Amo Pinocchio" viene lanciato un tema relativo al racconto collodiano, la quale partecipazione è aperta a tutti.
(QUI le modalità per partecipare).



Antonio Attini è nota firma nel settore Editoriale per Collezionisti, laddove vanta numerose pubblicazioni, oltre ad essere fotografo di fama internazionale. Le Edizioni Attini nascono nel 1990, concentrando gli sforzi nella realizzazione di prestigiosi cofanetti contenenti cartoline d’autore destinate al grande pubblico collezionista. L’originalità dell’editore, sta proprio nell’essere a contatto diretto con i collezionisti presenti sullo scenario italiano,  i quali sono sempre in continua attesa dei  piccoli “gioielli” coi quali Antonio Attini li ha piacevolmente viziati. Le sue prime pubblicazioni furono delle raccolte di immagini fotografiche di città italiane . Oltre alla sua passione per la fotografia  l’interesse per l’illustrazione fece nascere l’idea di realizzare cofanetti d’autore e, con la collaborazione di Sergio Martinatto, venne ideato nel 1994  il primo cofanetto dedicato a Pinocchio che coinvolse  12 artisti nel rappresentarlo. La novità diede subito i suoi frutti, ottenendo consensi di critica e di pubblico, pertanto ci fu l’idea di racchiudere nuove illustrazioni  in raffinati cofanetti destinati ad un pubblico di élite, presentando sempre nuovi e giovani artisti. Visto il successo, nel 2008 la Fondazione Nazionale Carlo Collodi concede il patrocinio per il progetto “ Opera Pinocchio “.    Detta Fondazione ha lo scopo di diffondere nel mondo le opere del Collodi in particolare Le avventure di Pinocchio.



FattiDiC'ArteMariapia Gambino, creativa, vive e lavora a Faenza (Ra) storica città della Ceramica. Per anni si è occupata di ceramica e restauro del vetro e della ceramica archeologica.
E' ideatrice del mondo di “FattiDiC’Arte”, originali creazioni in cartapesta.
Collabora con Antonio Attini al progetto “Io Amo Pinocchio”.
(Link personali: Blog, FacebookFlickr, Twitter)


Alfonso Cipolla, Direttore dell' Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco (Torino). Figura qui come giudice del concorso "Pinocchio del mese".







Nessun commento:

Posta un commento